PANNELLI SANDWICH

Con il termine pannelli sandwich si identificano tutti quei pannelli compositi costituiti dall’aggregazione di due diversi materiali. L’anima centrale, in genere in poliestere o polistirene, determina l’80-90% dello spessore e della leggerezza del pannello. Le superfici esterne in PVC, espanso, compatto, cartone o alluminio composito, conferiscono rigidezza e planarità al pannello. Nello slang parlato vengono identificati con nomi differenti, pannelli piuma o pannelli sandwich, pannelli communication in forex o vekaplan, ma talvolta ne potreste averne sentito parlare anche direttamente con il nome di relativi prodotti commerciali come Viscom, Stadur, Accaline, Accabond. Questi pannelli sono i prodotti maggiormente utilizzati nel mondo della visual communication e dell’allestimento, grazie alle loro proprietà tecniche, alla versatilità e ai costi contenuti.

I NOSTRI PANNELLI SANDWICH

pannello-piuma-sandwich
500x500PANNELLI-SANDWICH-PIUMA-STADUR-STUDIOACCA

PANNELLO PIUMA

SPECIALI

Listino Pannelli Sandwich

Schede tecniche Pannelli Sandwich

-iscriviti-newsletter-plaster-resta-informato-offerte-email

CONOSCERE DI PIU’ I PANNELLI SANDWICH

Dove utilizzo il Pannello Sandwich?

Un pannello sandwich può essere utilizzato per ristrutturazione, facciate di edifici, controsoffittature, rivestimento di pareti, pubblicità, adverstising, stand, allestimenti fieristici, cartellonistica, espositori, supporti serigrafici, totem etc, ma naturalmente va scelto il prodotto giusto. In commercio ne esistono diversi tipi in funzione dei materiali che costituiscono l’anima  (detta anche core) e le pareti esterne.

Quali sono i benefici di un pannello composito?

Un pannello composito è il miglior modo per sfruttare le proprietà migliori di due singoli materiali. ll materiale  rigido della superficie esterna è  facilmente stampabile mentre la parte interna conferisce leggerezza, resistenza e buone proprietà isolanti. Inoltre la combinazione di due materiali lo rende adattabile a tecniche di lavorazioni particolari tanto da consentire realizzazioni di forme  piane e curve.

E’ difficile da lavorare?

E’ semplice come il cartone ma con resistenza e proprietà nettamente superiori. La lavorabilità di questi prodotti unite alle spiccate proprietà rappresentano il fiore all’occhiello di questi materiali. Si può segare, tagliare, forare e fissare utilizzando strumenti di lavoro semplici come sega circolare, plotter da taglio o trapani. Infatti sono particolarmente apprezzati grazie alla loro versatilità; potrete verniciarli, rivestirli o stamparli con stampa diretta senza particolari trattamenti preliminari. La perla finale è nella possibilità di fresare o scanalare a fessura per permettere la realizzazione di forme geometriche complesse.