SANuv Lastra in Stirene Acrilonitrile
Oggi vogliamo presentarvi un prodotto davvero innovativo nel mondo delle materie plastiche, si chiama SANuv (la sigla sta ad indicare la protezione dai raggi UV) ma in gergo tecnico/chimico è meglio conosciuto come Resina Stirene Acrilonitrile, un copolimero plastico caratterizzato da una particolare robustezza strutturale – grazie alle fibre di vetro contenute nella composizione del materiale stesso – ed elevata resistenza agli agenti chimici.
Le lastre in Stirene Acrilonitrile (SAN) sono estremamente versatili! Oltre alle eccellenti qualità ottiche, vantano una robustezza che rende la superficie delle lastre resistente anche ai graffi. Il SANuv garantisce un’elevata rigidità anche negli spessori più sottili e può essere lavorato con estrema facilità.
Questo materiale può essere considerato un ibrido fra il Pmma trasparente, il Polistirolo antiurto ed il Policarbonato. Il SAN possiede un’ eccellente resistenza agli agenti chimici e una notevole resistenza alle alte temperature. Il limite massimo di temperatura di impiego delle lastre SANuv è di circa 85° C. Inoltre, il trattamento UV a cui sono sottoposte permette alle lastre di conservare le loro proprietà ottiche nel tempo, nonostante un’esposizione all’esterno.
Quali sono le applicazioni possibili con il SANuv?
Trasparenza, rigidità, resistenza ai graffi e agli agenti chimici sono tutti fattori che rendono il SAN una lastra polifunzionale e adatta a soddisfare diverse esigenze. Con le lastre di Resina Stirene Acrilonitrile è infatti possibile realizzare:
- espositori;
- box doccia;
- lampade e plafoniere;
- vetrate;
- coperture per piscine;
- deflettori;
- barattoli e recipienti;
- componenti di apparecchiature mediche (grazie alla resistenza agli agenti chimici);
- componenti per frigoriferi, lavastoviglie e utensili da cucina (grazie alla resistenza agli agenti chimici).
Il SANuv è un materiale che si può lavorare?
Le lastre in SAN possono essere lavorate con estrema facilità. E’ sconsigliato il taglio laser, mentre restano eseguibili tutti tipi di lavorazione realizzabili con le materie plastiche più commercializzate:
- taglio (SI LAMA o FRESA – NO LASER);
- foratura;
- incollaggio;
- termoformatura;
- piegatura;
- lucidatura;
- serigrafia.
Per informazioni più dettagliate o di natura tecnica circa le lavorazioni leggi la scheda tecnica rilasciata dal produttore cliccando qui.