ALLUMINIO COMPOSITO

Alupanel è il marchio con cui si identificano le lastre Alluminio composito prodotte dalla società Multipanel, tra le più importanti produttori al mondo del settore. L’alluminio composito, spesso chiamato dibond come il nome di uno dei maggiori brand commerciali, è un materiale costituito da due lamine di alluminio che racchiudono un nucleo in polietilene. La composizione garantisce stabilità, leggerezza e resistenza, in condizioni di massima sicurezza grazie alla versione FR ed alle certificazioni europee in classe B1 e A2 . Nel settore viene chiamato anche con il nome di uno dei brand commerciali più conosciuti ossia Alupanel  ma potreste averne sentito parlare come Dibond, Alucobond, Reynobond, Etalbond. Le dimensioni delle lamine e la loro finitura lo rendono un prodotto estremamente versatile. Le sue proprietà di rigidezza e leggerezza unite alla facilità di stampa lo rendono uno dei prodotti maggiormente utilizzati nel campo della comunicazione visiva e rivestimento facciate.

 GAMMA PRODOTTI IN ALLUMINIO COMPOSITO

031-alluminio-composito-dibond-alupanel-standard

STANDARD

Lamina 0,31mm

Alupanel è un pannello composito di alta qualità. Realizzato da due lamine di alluminio da 0,31 mm, che racchiudono un nucleo di polietilene. Lo spessore della lamina rende l’Alupanel STANDARD un prodotto particolarmente indicato per fresatura e piegatura.

Disponibile in una delle più vaste gamme cromatiche di tutto il mercato; tutti i colori PE standard sono coperti da una garanzia esterna di 5 anni.

SMART

Lamina 0,26 mm

La lamina in composito di alluminio Alupanel Smart consiste in un nucleo di polietilene racchiuso tra due rivestimenti di alluminio da 0,26mm. Anche la versione SMART da 0,26mm, cosi come la standard da 0,31 mm, è particolarmente indicate per fresatura e piegatura.

Disponibile in una vasta gamma cromatica, nella maggior parte dei casi ogni lastra ha la superficie con entrambe le finiture, lucida da un lato e opaca dall’altro.

Rappresenta il giusto connubio tra durabilità, resistenza, lavorabilità e prezzo.

026-alluminio-composito-dibond-alupanel-smart
021-alluminio-composito-dibond-alupanel-multipanel-pannellature

LITE

Lamina 0,21 mm

Alupanel LITE è una lamina leggera realizzata da una superficie in  alluminio dello spessore di 0,21 mm, e un nucleo in polietilene.

Realizzato per applicazioni prevalentemente piane in cui non è necessaria un’elevata capacità di carico, Alupanel LITE costituisce un’opzione leggera ed economica per numerose applicazioni.

La finitura è prevalentemente a doppio lato, lucidissima su un lato e opaca sull’altro. Ideale per stampa diretta, segnaletica, cartellonistica pubblicitaria.

A-LITE

Ideale per stampa – Lamina 0,21 mm

Alupanel A-LITE è il prodotto idoneo per una vasta gamma di applicazioni piatte, in particolare quelle che richiedono una stampa vivace e di qualità elevatissima. La superficie digitale piana e liscia con una eccezionale proprietà di adesione dell’inchiostro consente di visualizzare i colori stampati con una maggiore luminosità e intensità. Disponibile con rifinitura opaca/opaca o lucida/opaca, entrambi i lati del pannello sono dotati di una finitura che è stata sviluppata appositamente per la stampa digitale e la serigrafia. La pellicola di alta qualità fornisce una protezione eccellente ed è stata progettata per poter essere rimossa facilmente, senza lasciare residui sul pannello.

500x500-alite-alluminio-composito-dibond-alupanel
018-alluminio-eco

ECO

Lamina ≤ 0,20 mm

I pannelli in composito di alluminio Alupanel Eco sono una soluzione economica ed estremamente efficiente per tutte le applicazioni piatte. Offrono uno straordinario rapporto qualità/prezzo e rappresentano la scelta più ovvia per progetti a breve termine con pannelli che non devono sostenere carichi.

MULTISHIELD

Superficie magnetica

Il pannello in alluminio composito con superficie magnetica per applicazioni pubblicitarie. Entrambi i lati del pannello presentano una superficie piatta, liscia e uniforme: un lato ha un rivestimento digitale per produrre stampe vibranti dal colore intenso e l’altro lato ha un rivestimento a lavagna bianca. Ideale per cartelloni, stampe e molte altre applicazioni. L’acciaio zincato fornisce un’ulteriore resistenza oltre alla versatilità di una superficie magneticamente ricettiva.

500x500-magnetico-alluminio-composito-dibond-alupanel
500x500-spazzolato-alluminio-composito-dibond-alupanel

SPAZZOLATO

Lamina 0,31mm

Alupanel spazzolato o anche detto brushed è un pannello in composito di alta qualità realizzato da compositi di alluminio, con due lamiere di alluminio da 0,31 mm, che racchiudono un nucleo di polietilene. Questo pannello si presenta con finitura speciale spazzolata, nelle varianti oro-rame, nero-rame e argento.

SPECCHIATO

Lamina 0,31mm

Alupanel specchio o anche detto mirror è un pannello in composito di alta qualità realizzato da compositi di alluminio, con due lamiere di alluminio da 0,31 mm, che racchiudono un nucleo di polietilene. Questo pannello si presenta con finitura speciale specchiata, nelle varianti oro e argento.

alluminio-composito-specchio-oro-argento
xt-alluminio-composito-per-facciate-continue

XT – FACCIATE CONTINUE

Lamina 0,50 mm

La serie Alupanel XT rappresenta l’opzione moderna per creare soluzioni di rivestimento architettonico belle ed economicamente efficienti per pannelli in composito di alluminio. Offre una combinazione di qualità e valore che non teme rivali, oltre a una vastissima gamma di opzioni di fissaggio e a una varietà di possibilità di lavorazione e di piegatura. Dai colori uniformi standard a quelli metallizzati, agli effetti granito, marmo e pietra, l’intera serie Alupanel XT è disponibile in una vasta gamma di colori e finiture. E’ il pannello ideale per rivestimenti di pareti esterni e facciate continue, con garanzia all’esterno di 10 anni.

Listino
Alluminio Composito

Schede Tecniche
Alluminio Composito

-iscriviti-newsletter-plaster-resta-informato-offerte-email
  • alluminio-composito-cartelloni-pubblicitari
  • alluminio-facciate-continue
  • alluminio-facciata-continua
  • alluminio-divisori-interni
  • alluminio-insegne

Campi di Applicazione dell’Alluminio Composito:

  • Pubblicità: cartellonistica pubblicitaria interna ed esterna,  totem,  arredo di negozi, espositori per punti vendita, allestimenti stand fiere, pavimentazioni,  insegne orientative;
  • Edilizia: rivestimenti facciate da interni ed esterni e pareti divisorie;
  • Trasporti: rivestimenti auto, treni, aerei, barche;
  • Industria: carpenteria metallica, serramenti;
  • Artigianato: oggettistica, arredo interno e design.

Caratteristiche Tecniche dell’Alluminio Composito:

  • Infiammabilità: Disponiamo di diversi tipi di lastre che hanno caratteristiche differenti di comportamento al fuoco. Le lastre con Nucleo in FR hanno classificazione al fuoco B;
  • Resistente: ha caratteristiche di resilienza importanti si agli agenti chimici che  atmosferici;
  • Isolamento acustico: l’alluminio composito ha i vantaggi tipici dei materiali compositi, tra questi vi è l’assenza di risonanze acustiche, da cui sono affette invece le lamiere metalliche;
  • Leggerezza e rigidezza: a parità di rigidezza una lastra di alluminio composito pesa meno del PVC o dell’alluminio e notevolmente meno dell’acrilico o dell’acciaio;
  • Economicità: elemento primaria importanza sono i costi, le lastre in alluminio composito sono economiche;
  • Ampia Gamma colori: ha una vastissima gamma di colori brillanti, metallizzati, spazzolati e specchiati;
  • Versatilità: è un materiale che si presta alle lavorazioni, si plasma e altrettanto facilmente si fissa e installa;
  • Finitura: le combinazioni delle finiture sono molteplici (colorato-lucido-opaco) per permettere la realizzazione di effetti estetici di notevole impatto.

Lavorabilità dell’alluminio composito:

  • Piegatura: l’Alluminio composito può essere piegato facilmente tramite la fresatura, l’intaglio di una scanalatura, saldatura ad aria calda, o tramite piega pannelli. Per ampi diametri è possibile anche  utilizzare la piegatura con 3 rulli.
    Le lastre consigliate per essere piegate sono quelle con lamina da 0,26mm in poi.
  • Incollaggio: utilizzare gli adesivi standard in metallo /alluminio. Evitare il contatto con il nucleo di polietilene poiché l’adesivo potrebbe attaccarlo. Il nastro biadesivo progettato per l’uso con metallo/alluminio può essere utilizzato;
  • Taglio: i tagli possono essere effettuati con: seghe circolari , fresatrici, o taglierina semplice. Si presta anche a foratura;
  • Stampa: l’alluminio composito è perfetto per la serigrafia e la stampa. E’ adatto anche a verniciatura spray a base acrilica o poliuretanica a due componenti. Dopo aver rimosso la pellicola protettiva, ed aver eliminato eventuali impurità o sporcizia, il pannello è pronto per la stampa;
  • Altre lavorazione: l’alluminio composito, Alupanel o Dibond che dir si voglia  è una materiale che può essere fresato, rivettato, punzonato e laminato.

Guarda il video sull’Alluminio Composito!