Pellicole adesive: come fare la scelta corretta?!

pellicole-adesive-come-fare-la-scelta-corretta

Scegliere la pellicola più idonea per il tipo di applicazione da svolgere può sembrare una cosa banale, ma non lo è affatto! Infatti, le pellicole adesive possono sembrare apparentemente tutte uguali ma le differenze emergono subito in fase di installazione. Caratteristiche come durata, conformabilità o facilità di applicazione rendono in realtà i vinili molto diversi fra loro…

 

Come scelgo allora la pellicola giusta?

Per soddisfare gli standard richiesti da ogni tipologia di applicazione possibile, i produttori vantano gamme di prodotto davvero ampie! In realtà non esiste una pellicola giusta o una pellicola migliore di un’altra, la scelta di una pellicola è strettamente legata al tipo di utilizzo. È dunque fondamentale conoscere perfettamente il tipo di applicazione da effettuare.

 

Pellicola monomerica, polimerica o cast?

Innanzitutto, ciò che rende differenti queste tre tipologie di pellicole sono le modalità di realizzazione e la quantità di PVC utilizzato al momento della produzione. Le pellicole monomeriche e polimeriche vengono realizzate attraverso calandratura, ovvero, la massa plastica di PVC viene pressata attraverso dei rulli compressori che la stendono fino a renderla una sottile pellicola piana.

Le monomeriche hanno una maggiore quantità di PVC, il loro spessore è infatti generalmente maggiore rispetto alle altre (circa 100µ) e questo rende il film meno duttile. Il vinile monomerico non è particolarmente conformabile, quindi è indicato per applicazioni monodimensionali (1D) su superfici piane; il film adesivo monomerico tende a ritirarsi col tempo, per questo se ne consiglia l’utilizzo per installazioni che prevedono una durata breve nel tempo, preferibilmente non all’esterno. Il punto di forza della monomerica risiede senz’altro nel prezzo. Infatti, essendo la più economica fra le tre tipologie di vinile adesivo, risulta la più vantaggiosa se si cerca un prodotto per un’applicazione di breve durata, come una campagna saldi o un evento. La pellicola adesiva monomerica è garantita 3 anni.

Le polimeriche hanno una minore quantità di PVC, il loro spessore è infatti inferiore (circa 75µ), dunque la pellicola risulta più duttile e maggiormente lavorabile. Il vinile polimerico viene prodotto per calandratura ma, a differenza del monomerico vengono impiegati come plastificanti dei polimeri (mentre nei film monomerici sono dei monomeri), ovvero plastificanti “nobili” che durano maggiormente nel tempo e che rendono questa tipologia di vinile sia più conformabile (e quindi adatta a superfici bidimensionali 2D) che più duratura nel tempo. La pellicola polimerica risulterà pertanto più idonea all’utilizzo all’esterno, poiché il ristringimento del materiale è di gran lunga minore rispetto ad una monomerica. Tuttavia, la polimerica non è ancora abbastanza duttile per un impiego su superfici estremamente curve (3D) oppure non perfettamente lisce. La pellicola adesiva polimerica è garantita 5 o 7 anni. Se si cerca un prodotto di qualità, per un’applicazione durevole nel tempo su una superficie piana o leggermente curva, con un impegno economico relativamente contenuto, il vinile polimerico rappresenta certamente l’opzione vincente!

Le pellicole Cast rappresentano il top di gamma dei vinili presenti sul mercato. La pellicola cast, a differenza delle calandrate, viene prodotta partendo dal PVC in forma liquida, dal quale si ottiene una pellicola adesiva particolarmente sottile (circa 50 µ di spessore). I vinili cast sono molto conformabili e hanno un elevato grado di modellabilità; inoltre, non riscontrano il fenomeno di restringimento: una volta applicata la pellicola rimane ferma, anche dopo tanto tempo, senza registrare spostamenti. Queste pellicole sono concepite per essere applicate su superfici ostili e dalle curve accentuate, ma soprattutto per durare nel tempo; vengono infatti garantite fino a 10 anni!

Con questo articolo abbiamo fatto un breve punto sulla situazione delle pellicole. In conclusione, non esiste un prodotto migliore di un altro, bensì esiste un prodotto più indicato di un altro. Se sei un installatore, ti consigliamo di scegliere in base a quelle che sono le esigenze del cliente e decidere la tipologia di pellicola in base al lavoro che devi realizzare.