Pulire correttamente il PMMA – Plexiglass

Pulire correttamente il Pmma – Plexiglass

Una domanda molto frequente che ci viene posta è la seguente:

Come posso pulire il plexiglass?

Di recente, il quesito è ancor più ricorrente visto l’ingresso di schermi protettivi e parafiati anti Covid-19 nelle nostre vite quotidiane. D’istinto molte persone utilizzano i più comuni prodotti per la pulizia del vetro, ma poi capita di ritrovarsi con lastre opacizzate, screpolate o addirittura graffiate. Non tutti sanno, infatti, che il PMMA ( più comunemente conosciuto come plexiglass) , necessita di alcune semplici accortezze per preservare a lungo la sua lucentezza e tutte le sue proprietà ottiche!

In questo articolo spiegheremo come pulire correttamente il Pmma – Plexiglass, senza incorrere nel rischio di danneggiare la lastra!

Per cominciare, ecco una semplice schematizzazione di cosa FARE e cosa NON FARE.

 

DA EVITARE

  • PANNO RUVIDO: Non dobbiamo assolutamente utilizzare panni con una trama troppo ruvida, poiché potrebbero graffiare o rigare la lastra. Questi panni potrebbero causare delle linee sulla superficie, visibili soprattutto in controluce con conseguente perdita della lucentezza e delle proprietà ottiche della lastra!
  • DETERGENTI PER IL VETRO: Molto spesso questi prodotti contengono solventi troppo concentrati che possono causare screpolature sulla superficie o addirittura delle micro fessure.
  • ALCOOL: L’Alcool Etilico è una sostanza spesso utilizzata per la pulizia di vetri per le sue capacità sgrassanti, ma contiene al suo interno una sostanza, il benzene che può generare il cosiddetto effetto crazing, ovvero delle micro incrinature sulla superficie della lastra.
pulire-pmma-plexiglass-effetto-crazing-alcool-etilico
Effetto Crazing su Pmma – Plexiglass

 

DA UTILIZZARE

  • PANNO MORBIDO o SPUGNA: Un panno con una trama morbida rappresenta sicuramente il primo strumento per iniziare una corretta pulizia della lastra in plexiglass. E’ importante assicurarsi, che il panno sia pulito e privo di eventuali detriti rimasti intrappolati nella trama che potrebbero danneggiare la superficie del Pmma. In alternativa al panno possiamo anche utilizzare una spugna morbida.
  • SAPONE o DETERGENTE NEUTRO: Un comune sapone neutro per le mani è uno strumento più che sufficiente per la pulizia del plexiglass;
  • ACQUA TIEPIDA: aiuta a sciogliere eventuali impurità presenti sulla lastra, rimuovendole più facilmente. Inoltre è indispensabile per diluire il sapone e per il risciacquo al termine del lavoro.

Una volta reperiti gli strumenti necessari non ci resta che procedere seguendo pochi e semplici passi: bagnare uniformemente la lastra con acqua tiepida; stendere il detergente neutro con il panno morbido inumidito (o con la spugna); risciacquare la lastra e infine asciugarla con un panno o una pelle di daino!

Per scaricare la guida Altuglas completa sulla corretta pulizia del pmma, cliccate qui.